L’inverno è una stagione davvero meravigliosa, sai perché? Perché finalmente possiamo stare avvolti dalle calde coperte a dormire beatamente, senza patire il caldo. Anche quest’anno è arrivato finalmente il momento di “mandare in letargo” le lenzuola estive, a favore di quelle invernali. Anche per il tuo bambino questo sarà un momento magico: potrà fare le sue “calde nanne”, sotto a coperte e lenzuola davvero morbidissime. Il problema delle lenzuola? Molto spesso si sfilano dal letto e si spostano, facendo entrare il freddo della stanza sotto alle coperte, disturbando il sonno. Proprio per questo ti consigliamo l’utilizzo di un sacco nanna invernale: caldo, comodo e… che rimane al suo posto!
Continua a leggere per saperne di più!
Perché preferire un sacco nanna?
Come abbiamo appena detto, le classiche lenzuola sono perfette per l’estate, ma un po’ meno per l’inverno. A causa dei movimenti notturni, infatti, potrebbero sfilarsi da sotto il materasso, lasciando scoperti i piedini e infastidendo non poco il sonno del tuo bimbo.
Il sacco nanna, a differenza del classico lenzuolo, resiste a qualsiasi movimento: non si scompone. Proprio per questo motivo ti consigliamo di prendere in considerazione il sacco nanna invernale e, perché no, anche quello estivo.
Qual è il tessuto del sacco nanna invernale?
Il sacco nanna invernale della nostra collezione è prodotto con uno speciale tessuto: il bambù imbottito. Quest’ultimo ha tutte le caratteristiche della fibra del bambù, che ti abbiamo elencato in un altro articolo, ma, allo stesso tempo, è anche molto più caldo, essendo imbottito. Questo modello invernale ha un TOG di 2.5, quindi terrà al caldo il tuo bambino, senza farlo sudare. Non sai che cos’è il TOG? TOG è un acronimo che sta per “Thermal Overall Grade”, ovvero “Grado Complessivo Termico”. Si tratta di un’unità di misura utilizzata molto spesso nell’industria tessile per indicare quanto “caldo” è un tessuto quando viene indossato. Se vogliamo fare un esempio sempre legato al lettino e alla nanna, mi piace pensarlo in termini di pesantezza di un lenzuolo (0.5 TOG), una coperta (1.0 TOG) e un piumino imbottito (2.5 TOG).
In un altro articolo ti abbiamo riportato anche la tabella completa con tutti i TOG sacco nanna per aiutarti nella scelta, secondo le tue esigenze e quelle del tuo bambino.
in alternativa puoi affidarti anche a questa immagine che riassume con le immagini il corretto utilizzo del sacco nanna a seconda della temperatura della stanza.
Torniamo a noi: il tessuto in bambù imbottito è perfetto per l’inverno, proprio perché è caldo ma non pesante, quindi non infastidisce e non “opprime” durante il sonno.
Inoltre, il sacco nanna invernale in bambù, a differenza dei classici in cotone, è delicato sulla pelle e, quindi, particolarmente adatto anche alle pelli più delicate.
Nel sacco nanna in bambù troverai tutte le fantastiche proprietà di un tessuto naturale, come la traspirabilità e la termoregolazione, che permettono di rimanere al caldo ma di non sudare. Questo è importantissimo per garantire il giusto comfort al tuo bambino durante la nanna.
D’ora in poi potrai dormire sonni (caldi e) tranquilli!
Scopri tutti i nostri sacchi nanna in bambù!