Il tessuto in bambù: tutto quello che devi sapere

Caro genitore, oggi ti voglio parlare di un particolare tipo di tessuto che piacerà molto a te e al tuo bambino: quello in bambù.

Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto al contatto con la pelle sensibile, in particolare con quella dei bambini, che spesso soffrono di irritazioni.

Prima di parlarti dei benefici che questo tipo di fibra naturale può portare alla pelle del tuo bambino, voglio fare un po’ di chiarezza sulla pianta da cui viene estratta, il bambù, per eliminare eventuali dubbi a riguardo.

Sei pronto a scoprire tutti i segreti di questo tessuto naturale? Allora non ti resta altro che continuare a leggere!

Il bambù: una pianta dalle mille risorse

bambù panda

Sin da bambini siamo stati abituati al bambù come la pianta di cui si cibano i panda. È vero che questi simpatici animali dal manto bianco e nero ne sono ghiotti, ma questa non è l’unica buona caratteristica che ha questo arbusto.

Ovviamente ne esistono di diverse tipologie, ma la più famosa è sicuramente il Bambù gigante, chiamato così per le dimensioni che può raggiungere in habitat favorevoli. Le canne, infatti, possono crescere anche più di 60 centimetri al giorno, rallentando in prossimità della sua altezza massima raggiungibile, ovvero i 15 metri di altezza.

Questa pianta viene utilizzata veramente in tantissimi ambiti: dalla cucina, all’architettura, dall’arredamento, al settore tessile, come nel caso di cui stiamo parlando oggi.

I numerosi vantaggi del tessuto in bambù

bambù pianta

Come abbiamo detto poco fa, il tessuto in bambù è particolarmente adatto per le pelli sensibili perché le sue fibre non arrecano fastidiose irritazioni. Proprio per questo motivo viene impiegato nella produzione di abbigliamento per bambini, soprattutto di body e tutine, che sono più a diretto contatto con la pelle.

Vediamo ora quali sono tutti i vantaggi dell’utilizzo di questo morbidissimo tessuto.

Soffice, come una nuvola

Il tessuto in bambù è particolarmente soffice rispetto a tanti altri per un motivo ben preciso: le fibre di cui è composto non presentano “spigoli” e sono particolarmente lisce e  rotondeggianti.

Proprio per questo motivo non irrita la pelle in nessun modo, anche se sottoposta a sfregamento.

Traspirante e termoregolatore

Grazie ai micro-spazi che si trovano fra una fibra e l’altra, questo tessuto permette una buona ventilazione e un ottimo ricambio d’aria. Questo significa anche che i capi necessiteranno di minori lavaggi, cosa che aiuta il loro mantenimento nel tempo.

Inoltre, questa particolare disposizione delle fibre permette di mantenere il tuo bambino al caldo durante l’inverno e al fresco durante l’estate, avendo proprietà termoregolatrici.

Si asciuga in fretta e non necessita stiratura

Una cosa di cui noi genitori ci innamoreremo: il bambù, una volta lavato, si asciuga davvero molto velocemente e non necessita di essere stirato, grazie alla sua proprietà elastica. Questo tessuto, infatti, mantiene la sua forma iniziale e difficilmente prenderà “una brutta piega” dopo il lavaggio.

Per questa caratteristica, inoltre, non si rovina facilmente, anzi, dura a lungo.

Protezione dai raggi UV

Sembra incredibile, ma il bambù, fra le sue numerose “doti” ha quella di filtrare ben il 97,5% delle radiazioni UV. Quest’ultime sono particolarmente dannose per la nostra pelle ma specialmente per quelle più sensibili, come quelle dei bambini molto piccoli.

Un tessuto anallergico

Altro motivo per cui questo tipo di fibra è fortemente consigliata è la sua proprietà anallergica. Nel caso di bambini che sono affetti da allergie cutanee, il tessuto in bambù è consigliatissimo. Inoltre, essendo certificato Oeko-Tek Standard 100, potrai stare sereno sul fronte “materiali pericolosi per la salute”: non sono presenti.

Una scelta sostenibile

Come abbiamo detto prima, la pianta del bambù cresce molto velocemente: proprio per questo il suo ripopolamento è molto semplice e quasi per nulla impattante sull’ambiente. Inoltre, la fabbricazione del tessuto non richiede grandi quantità di energia, per questo possiamo considerarla eco-friendly.

Il tuo bambino soffre di allergie o di irritazioni frequenti a causa del tessuto? Vorresti provare un capo prodotto con questa speciale fibra di origine naturale?

Allora dai un’occhiata al nostro shop: qui troverai body e tutine che potranno fare proprio al caso tuo e del tuo piccolo!

body lungo bambù

Leave a Comment

Chi siamo

Little Sailor è un brand italiano di abbigliamento in bambù e cashmere per neonati e bambini.

Questo è il nostro blog.

La collezione

La nostra collezione di prodotti è disponibile sul nostro shop online.

Contatti

I nostri contatti:

Via Trieste, 10 - Santa Lucia di Piave - 31025
Email: hello@littlesailor.eu

Little Sailor TM. Privacy Policy