Il matrimonio è sempre un grande evento, ricco di emozioni, sia per gli sposi, che per le famiglie e per gli invitati. Tutti i preparativi partono addirittura con anni di anticipo, per preparare tutto al meglio e curare anche i minimi dettagli. Anche gli invitati iniziano a prepararsi qualche mese prima per la scelta dell’outfit perfetto. Il matrimonio, infatti, è quell’evento in cui si possono sfoggiare davvero abiti meravigliosi che, altrimenti, resterebbero sul fondo dell’armadio. Tutti gli adulti sono vestiti a festa ma, ovviamente, non manca un’ottima ricerca anche per i bambini, in particolar modo se sono i figli degli sposi o se dovranno ricoprire un ruolo importante, come quello della consegna delle fedi. In questo articolo ti aiuteremo a scegliere come vestire un bambino per un matrimonio, qualsiasi sia il suo ruolo all’interno di questo lieto evento.
3 consigli utili per vestire un bambino per un matrimonio
Prima di addentrarci nei consigli suddivisi per età dei tuoi bambini, ci teniamo a darti tre consigli validi davvero per tutti e che renderanno la scelta dell’outfit davvero semplice.
Prediligi i tessuti naturali
È vero, molto spesso ciò che si acquista per queste grandi occasioni finisce nel “dimenticatoio” perché troppo elegante o diventato piccolo troppo in fretta. Il nostro consiglio, però, è quello di cercare sempre di prediligere le fibre naturali o di derivazione naturale, proprio per far sentire bene il tuo bambino durante tutto il corso della giornata. Molte volte, infatti, i matrimoni vengono celebrati durante la stagione estiva, quindi c’è bisogno di tessuti traspiranti, che non facciano sudare troppo il tuo bambino. Fra questi troviamo il cotone, il lino e il bambù.
Utilizza sempre un body leggero sotto al completino
Che sia un vestitino, una giacca e un pantalone, oppure una tutina, mettere sotto un body prodotto con tessuto naturale leggero e traspirante salverà la festa al tuo bambino. Questo, infatti, lo aiuterà a sudare meno, sentendosi, così, molto meno infastidito. Fra i tessuti da prediligere troviamo il cotone e il bambù. Se non hai mai provato il bambù ti consiglio di farlo appena possibile: è morbidissimo sulla pelle e termoregolatore.
Scegli capi confortevoli
I bambini di qualsiasi età hanno bisogno di libertà di movimento. Proprio per questo, per una grande festa come il matrimonio in cui incontreranno di certo altri bambini con cui giocare, ti consigliamo di prediligere capi confortevoli. Per un bambino non c’è niente di peggio di dover stare fermo mentre gli altri amichetti corrono liberi.
Vestire un bambino per un matrimonio a seconda dell’età
Qui di seguito ti daremo dei consigli specifici per ogni fascia di età, per aiutarti nella scelta dell’abbigliamento consono da far indossare al tuo bambino a un matrimonio.
Neonati
Per i neonati la scelta è semplicissima: un body con il colletto, abbinato ad una simpatica gonnellina o ad un pantaloncino saranno perfetti! Se la temperatura è davvero elevata, infatti, potrai fagli tenere anche solo il body che, essendo con il colletto, è davvero molto elegante e adatto all’evento. Inoltre, il body con il colletto è un capo abbinabile davvero per tantissime occasioni, te ne abbiamo parlato anche in un articolo dedicato. Nel nostro shop puoi trovare ben sette colorazioni, dal blu, al rosa, all’arancio.
Fino ai 5 anni
Per i bambini fino ai 5 anni di età vanno benissimo i body con colletto di cui ti ho parlato prima e, per i più grandicelli, T-shirt comode ma carine abbinate ad un pantaloncino o a una gonna. Per le piccole donne anche un vestitino è perfetto, soprattutto se avranno l’importante compito di portare le fedi agli sposi durante la cerimonia. Anche qui vale sempre la stessa raccomandazione: non optare per indumenti che stringono e che sono prodotti con tessuti sintetici.
Dai 5 anni in su
Per i più grandicelli si aprono tantissime alternative, dato che il mercato offre veramente una vasta scelta di capi. Per esempio qui si può pensare anche a dei veri e propri completi o vestiti più eleganti, ma non dimenticandosi mai di tenere d’occhio l’aspetto della comodità e della composizione del tessuto.
Speriamo che questa piccola guida su come vestire un bambino per un matrimonio ti sia stata utile! Se vuoi provare i nostri body in bambù con o senza colletto… beh, sai dove trovarci!