Il battesimo: uno dei giorni importanti nella vita di un bambino e, non di meno, in quella di mamma e papà. Al di là del significato religioso del battesimo, c’è un grande desiderio per voi, cari neo genitori: far apparire al meglio il piccolo, ma grande, protagonista dell’evento. Uno degli elementi che sicuramente non passerà inosservato in questa occasione, quindi, è il vestito da battesimo. Capire come sceglierlo non è sempre facile e, per questo, abbiamo deciso di venire in vostro soccorso. Continuate a leggere l’articolo per scoprire come scegliere un vestito da battesimo che lasci parenti e amici senza parole!
Cosa tenere in considerazione nella scelta del vestito da battesimo?
Siete sempre più confusi ad ogni nuova ispirazione che trovate? Crediamo sia arrivato il momento di fermarsi e fare un po’ di chiarezza. Per scegliere il giusto vestito da battesimo ci sono degli elementi che, se presi in considerazione, possono aiutarvi a schiarire un po’ le idee. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Bimbo o bimba?
Lo sappiamo, forse questo primo elemento sembra un po’ scontato. Desideriamo comunque darti qualche idea per far apparire il tuo bimbo, o bimba, al meglio in questo importante giorno. Se la tua idea è quella di optare per una tutina elegante, ti consigliamo di aggiungere qualche dettaglio che sicuramente farà la differenza. Una piccola cravatta sul davanti, ad esempio, se il festeggiato è un maschietto, oppure, se si tratta di una femminuccia, un fiore o un fiocco. Figurone assicurato!
L’età del festeggiato
Altra importante cosa da tenere presente è l’età del tuo bimbo o bimba. Se si tratta di bambini ancora molto piccoli, ti suggeriamo di preferire, come vestito da battesimo, una tutina. In questo modo, sarà più semplice per te cambiare il piccolo al momento del bisogno. Non dimenticarti poi, specialmente se il festeggiato è ai primi mesi di vita, un berretto o un cappellino per ripararlo dal freddo o dal sole. Per un risultato ottimale, abbinalo al vestito che sceglierai.
La stagione dell’evento
I mesi primaverili ed estivi sono quelli preferiti dai genitori per celebrare il battesimo grazie al clima più mite e ai caldi raggi di sole. Se questo è il tuo caso, scegli un vestito da battesimo che sia prodotto con un tessuto fresco e traspirante, di cotone o lino. Prediligi il colore chiaro, così da renderlo più adatto alla stagione. Se, invece, il battesimo verrà celebrato nei mesi più freddi, opta per un tessuto più pesante ma, allo stesso tempo, confortevole. Questo, infatti, dev’essere in grado di mantenere la giusta temperatura corporea, evitando così che il tuo bambino possa sentire freddo o, al contrario, sudare eccessivamente. Un cardigan in 100% puro cashmere, ad esempio, capace di garantire la massima eleganza e comfort, è l’ideale nei mesi più freddi.
Le usanze di famiglia
Che emozione! Il momento di utilizzare il vestitino che nonna ha ricamato e tramandato da generazione in generazione è finalmente arrivato. Si sa, le tradizioni familiari sono spesso considerate “inviolabili” in vari momenti speciali della vita e il battesimo è uno di questi. Se anche tu hai questa fortuna, hai già un punto in meno sulla tua lista delle cose a cui pensare: non è cosa da poco!
E sotto il vestito da battesimo? Ovviamente il body!
Abbiamo visto quali sono gli elementi da tenere in considerazione per scegliere il giusto vestito da battesimo. C’è una cosa, però, che le accomuna tutte: la presenza del body.
Infatti, qualunque sia l’età, il sesso, la stagione e il look del piccolo festeggiato, questo accessorio non può mancare. Esistono principalmente due tipologie di body: quello classico e quello incrociato, che noi sicuramente ti consigliamo. Quest’ultimo, infatti, offre molti più vantaggi, tra cui quello di garantire al tuo bimbo la comodità, soprattutto al momento di indossarlo e durante il cambio. Inoltre, essendo disponibili con diverse lunghezze di manica, è ottimo sia per i mesi più caldi che per quelli più freddi. Se vuoi saperne di più sulle caratteristiche dei body incrociati leggi l’articolo dedicato nel blog!
Se siamo riusciti a fare un po’ di chiarezza su come scegliere il vestito da battesimo, è il momento di dare un’occhiata al nostro shop. Potrai trovare una vasta gamma di prodotti come body, sia classici che incrociati, e i magnifici cardigan in cashmere in tante colorazioni differenti.