Come scegliere il sacco nanna a seconda della stagione: la guida

Sei anche tu, come noi, un grande fan del sacco nanna? Beh, sappiamo bene che in Italia è ancora poco conosciuto ma, a mano a mano, sta conquistando sempre più persone. Immagino che anche tu l’abbia già consigliato ad altri amici e parenti per la sua comodità e morbidezza, non è vero? Dato che questo speciale sacco per la nanna non è ancora molto utilizzato in Italia, trovare una risposta ad alcuni interrogativi nel web potrebbe risultare difficile. Fra questi troviamo di sicuro come scegliere il sacco nanna (e quindi il suo Tog) a seconda della stagione: sicuramente non scontata come domanda!

Se ti stai chiedendo la stessa cosa, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo: sarà una vera e propria guida su come scegliere il sacco nanna a seconda della stagione in corso. Buona lettura!

La pesantezza? Si misura in Tog!

Forse già lo saprai, ma è sempre bene fare un piccolo approfondimento sull’unità di misura di pesantezza del tessuto del sacco nanna: il Tog. Questa sigla sta ad indicare il “peso” del tessuto con cui il sacco nanna è stato fabbricato. Questa unità di misura ci viene non poco in aiuto per capire con che cadenza distribuire i vari sacchi nanna durante il corso dell’anno. Si parte dai 0.5 tog fino ad arrivare ai 3.5, saltando di mezzo punto in mezzo punto, in modo da fare un passaggio graduale fra le varie pesantezze. Lo sappiamo: detta così non sembra molto facile come distinzione, ma ti possiamo assicurare che, con i nostri suggerimenti, la scelta del sacco nanan diventerà semplicissima!

Un sacco nanna per ogni stagione!

Per darti dei giusti suggerimenti su come scegliere il sacco nanna, abbiamo pensato di ragionare secondo temperature e stagioni, aiutandoci con uno schema semplicissimo.

tabella tog sacco nanna

Iniziamo a entrare nel dettaglio, stagione per stagione. 

Sacco nanna per l’inverno

Il sacco nanna invernale presenta le maniche lunghe e un tessuto con un tog che va dai 2 ai 3.5 tog. Per darti un’idea, il sacco nanna da 3.5 tog si utilizza con una temperatura della camera sotto lo zero, fino a -16 gradi, quindi si tratta di una condizione che non si verifica nelle nostre case. In generale, per temperature comprese fra i 16 e i 20 gradi si usano dei sacchi nanna da 2 o 3 tog.

Sacco nanna per l’autunno e la primavera

sacco per la nanna

Per quanto riguarda le mezze stagioni come l’autunno e la primavera, dove le stanze di casa si aggirano fra i 20 e i 24 gradi, il sacco nanna da 1 tog è davvero la scelta più azzeccata. Abbinato al solo body o a una tutina leggera, renderà il sonno del tuo bambino davvero tranquillo.

Sacco nanna da 1 tog

Sacco nanna per l’estate

Lo so che te lo stai chiedendo: in estate serve il sacco nanna? La risposta è: dipende dalla temperatura della stanza in cui il tuo bambino dorme. Se non supera i 26 gradi, puoi pensare di farlo dormire con un sacco nanna da 0.5 tog, abbinato a un body. Eventualmente, se la temperatura è più alta (intorno ai 28 gradi) puoi eliminare il body e far dormire il tuo bimbo con il sacco nanna da 0.5 tog, indossando il solo pannolino. 

Sacco nanna da 0.5 tog

Riassumendo: come scegliere il sacco nanna a seconda della stagione?

Come hai ben potuto vedere, la scelta del sacco nanna non è poi così difficile se si segue una tabella come quella che ti abbiamo proposto qui sopra. Questa ti aiuta non poco a capire quale grado di pesantezza è più adatto per il tuo bambino in quel periodo dell’anno. 

Ti piacerebbe far utilizzare il sacco nanna al tuo bambino? 

Dai un’occhiata al nostro shop!

Leave a Comment

Chi siamo

Little Sailor è un brand italiano di abbigliamento in bambù e cashmere per neonati e bambini.

Questo è il nostro blog.

La collezione

La nostra collezione di prodotti è disponibile sul nostro shop online.

Contatti

I nostri contatti:

Via Trieste, 10 - Santa Lucia di Piave - 31025
Email: hello@littlesailor.eu

Little Sailor TM. Privacy Policy